Al via la 48a edizione del Chianti Classico a Greve in Chianti: la Frosini Pietre vi aspetta

Al via, dal 6 al 9 Settembre, la 48a edizione del Chianti Classico Expo in Piazza Matteotti a Greve in Chianti. Come per le precedenti edizioni la Frosini Pietre sarà presente con uno stand che ospiterà gli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto F.no impegnati a scalpellare la Pietra Macigno di Greve.

 

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra Frosini Pietre ed il Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto F.no, con un sodalizio che vede gli studenti impegnati sul tema della Pietra Macigno, cioè le Pietra Serena propriamente detta. Giunge così alla quarta edizione la manifestazione “Giovani studenti scolpiscono la Pietra”

 

Gli studenti, guidati dal prof. Rocco Spina, titolare della cattedra di Discipline plastiche e scultoree e tecniche della lavorazione del marmo e della pietra, affrontano quest’anno il tema dello stemma del Comune di Lastra a Signa e della Regione Toscana. Una tradizione, quella del mestiere dello scalpellino, estremamente significativa per il Comune di Lastra a Signa che reca nello stemma il simbolo di due squadre e nel nome di Lastra il legame con questo materiale.

 

Come riportato dal comunicato stampa del Liceo Artistico:

“Dura ormai da qualche anno la collaborazione tra il Liceo Artistico di Porta Romana e la Frosini Pietre di Lastra a Signa. Durante il loro proficuo percorso insieme hanno realizzato lo stemma del Consorzio Chianti Classico, nell’anniversario dei suoi 300 anni di storia, due capitelli e due peducci del Campanile di Santa Maria Novella a Firenze e lo stemma del Comune di Greve in Chianti.”

 

Gli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto F.no in collaborazione con Frosini Pietre di Lastra a Signa  hanno partecipato anche alla 237a edizione della “Antica Fiera di Lastra a Signa” nel pomeriggio di sabato 1 settembre. In questa occasione è stato possibile scoprire tutti i segreti dell’arte della lavorazione della Pietra Macigno.

 

Nello stand della Frosini Pietre, dedicato all’arte scultorea su Pietra gli studenti di 4°A sezione di Pittura e Scultura guidati dal prof. Spina Rocco, hanno mostrato il processo esecutivo della lavorazione dello stemma in pietra, partendo dal bozzetto in argilla. Durante la serata infatti hanno dato seguito all’esecuzione di un progetto avviato durante il percorso di alternanza-lavoro in luglio, che comprende i due stemmi e che proseguirà durante la manifestazione del Chianti Classico a Greve in Chianti. Ecco di seguito alcune foto della 237a edizione della “Antica Fiera di Lastra a Signa”.