Frosini Pietre invita tutti alla 236a Antica Fiera di Lastra a Signa

Arte a tradizione nella lavorazione della Pietra Serena a Lastra a Signa.

Nei giorni 25-26 e 27 Agosto 2017 il centro storico di Lastra a Signa si animerà di molteplici suoni e colori: mostre, mercatini, spettacoli, musica, giochi per bambini: è la Antica Fiera di Lastra a Signa, giunta alla sua 236a edizione!

 

La Frosini Pietre, con la sua lavorazione della Pietra Serena (Pietra Macigno), si è da sempre prodigata per custodire e valorizzare la tradizione lastrigiana legata agli scalpellini. Presso lo “Spedale di Sant’Antonio” verranno esposti strumenti tradizionali e manufatti attuali che durante l’anno sono custoditi presso la Bottega della Frosini Pietre, per mostrare la continuità di un sapere che ha caratterizzato il territorio di Lastra a Signa.

Questo sapere è oggi alla base delle conoscenze necessarie per realizzare i prodotti in Pietra Serena (Pietra Macigno) della Frosini Pietre, oggetti con un lontanissimo passato ma ancora estremamente attuali.

 

Se si volge, infatti, uno sguardo attento ai tanti centri storici toscani ed italiani in genere, non si potrà che restare affascinati dalla loro bellezza. Questa bellezza deriva dai lastricati in pietra, dalle modanature delle cornici in pietra delle finestre, dall’imponenza dei portali in pietra di accesso agli edifici, dalla solidità delle scale in pietra, dalle più semplici fino alle splendide scale monumentali, senza tralasciare elementi di decoro come panchine, fontane, colonne, cordonati, zanelle.

 

Tutti questi elementi contribuiscono a creare l’identità di un luogo e la sua riconoscibilità. Tutti questi elementi provengono da una lunghissima tradizione ma costituiscono ancora oggi la base fondante che rende i nostri centri storici così attraenti in tutto il mondo.

 

Vi rinnoviamo l’invito a partecipare all’Antica Fiera attraverso il comunicato dell’Amministrazione Comunale di Lastra a Signa.

“Il 10 agosto 1781 un editto del Gonfaloniere di Lastra a Signa annunciò a tutta la comunità che, di lì a poco, avrebbe avuto inizio la primissima Fiera del Castello di Lastra: quest’ultima si sarebbe svolta ad agosto e nell’arco di tre giorni, tra l’interno delle Mura, la piazza del Borgo e nei pressi dello Spedale. L’editto si concludeva con l’invito a dare il via ai festeggiamenti; oggi, 236 anni dopo, rivolgiamo a voi quelle stesse parole.

Questa edizione dell’Antica Fiera di Lastra prosegue sulla strada tracciata nel 2016 e guarda ancora una volta alle tradizioni locali e ai saperi del mondo rurale, facendo rivivere nel presente – e in funzione di esso – tutta la storia di Lastra a Signa che è racchiusa nella pietra e nella terra.

Un corteo contadino aprirà la manifestazione il 25 agosto; la Fiera continuerà, con un ricchissimo cartellone di eventi per grandi e piccini, fino a domenica 27 agosto. Come di consueto, ad animare il centro storico ci saranno mostre, mercatini, spettacoli, musica, giochi e animazione per bambini, oltre a momenti e spazi dedicati all’enogastronomia.

Autentico fulcro di questa edizione sarà lo Spedale di Sant’Antonio, al cui interno saranno presenti mostre e laboratori dedicati alla lavorazione della pietra, un’attività che qui può vantare radici antichissime. Il nostro invito non può che concludersi con un sentito ringraziamento a tutte le persone coinvolte nell’organizzazione di questo evento, una vera occasione di festa per tutta la comunità di Lastra a Signa.

L’Amministrazione Comunale

BUONA FESTA!”

http://www.lastraontour.it