L’intervento che ha coinvolto la Frosini Pietre fa parte di un più vasto intervento di riqualificazione operato da Grandi Stazioni Rail, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, sulla palazzina denominata “Edificio 11” , tra le Vie Alamanni e Viale Fratelli Rosselli e facente parte del complesso di edifici ubicati nei pressi della Stazione di Santa Maria Novella.
La Frosini Pietre si è occupata in particolare degli elementi lapidei che rivestono il basamento dell’edificio.
In sinergia con il dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Firenze sono state eseguite indagini geognostiche sullo stato di degrado delle lastre di pietra esistenti e sono state confrontate con gli elementi di Pietraforte proposti come integrazione degli elementi mancanti.
La parte più rilevante delle sostituzioni ha interessato otto lastre di rivestimento di Pietraforte delle dimensioni di cm 120x50x3 e lo stipite in massello dell’entrata su Viale Fratelli Rosselli, realizzato quest’ultimo con due elementi sempre di Pietraforte di dimensioni cm 107x50x10.
Per il portale su Via Alamanni si è invece optato per la ricostruzione delle parti mancanti e l’integrazione degli elementi lapidei di maggiori dimensioni.
La seconda parte dell’intervento, prevista per il 2023, in continuità con il precedente, è volta ad integrare in particolare le mancanze presenti sugli imbotti delle finestre, a pulire dai graffiti tutta la superficie e a prevedere un protettivo che ne possa conservare inalterate, più a lungo, le caratteristiche.